- Va controllato la superficie dello stelo e devono essere identificate le zone ruvide o con piccole asperità. Gli anelli che si vedono nelle fotografie che ci sono giunte sembrano zone più lisce del resto dello stelo e quindi non dovrebbero creare alcun problema.
- Una lista non completa delle cause di ruvidità è la seguente:
- Ruggine
- Graffi
- Urti durante il trasporto per flessione del pistone (solo pistoni molto lunghi)
- Scariche elettriche (Funkensprung)
- Spruzzi di saldatura per saldature avvenute nelle vicinanze del pistone
- Spruzzi di mola a disco per molatura avvenuta nelle vicinanze dello stelo
- Carta vetrata di grana troppo grossa ( ad esempio nel caso della sistemazione della giunta per i pistoni in due pezzi)
- Per identificare le zone ruvide bisogna pulire accuratamente dall’olio ed ogni tipo di sporco la superficie dello stelo con uno straccio pulito e poi controllare con le mani la rugosità e la presenza di asperità o risalti. Segnare gli eventuali difetti con un pennarello. La semplice analisi visiva non è sufficiente sia per la difficoltà di ispezionare un pistone rotondo all’interno del vano, sia per la uniformità del colore della superficie dello stelo. Per l’analisi visiva nel vano corsa uno specchietto può essere di grande aiuto.
- Levigare accuratamente tutti i difetti con carta vetrata fine di grana 320 o 400.
Controllare nuovamente lo stelo per verificare che tutto sia a posto.
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